palla invisibile
Spazio: Aperto
Gioco: l’amore non si vede ma produce i suoi effetti
Occorrente
gesso o altro per delimitare due aree
Svolgimento del gioco:
Si gioca in un campo rettangolare, ai due estremi bisogna tracciare a terra due cerchi (uno per parte) di circa tre metri di diametro, chiamati "porte". I giocatori delle due squadre si schierano intorno a questi due cerchi e si sorteggia chi inizia la partita. Questa squadra sceglie un giocatore che inizia facendo la "palla" e che quindi deve correre verso il cerchio/porta avversario. Se riesce ad arrivarci senza farsi toccare dagli avversari, guadagna un punto per la sua squadra.
Mentre corre, può gridare il nome di un compagno, tra quelli che in quel momento sono più lontani di lui dal cerchio avversario (altrimenti sarebbe troppo facile!).
Il compagno chiamato diventa “palla” e ora lui deve cercare di arrivare nel cerchio avversario o chiamare un altro compagno ancora (scegliendolo sempre tra quelli più lontani dalla porta) e così via.
Serve un arbitro che controlli:
se la "palla" chiama un compagno più vicino alla porta quindi davanti a lui, i loro ruoli rimangono inalterati.
Se un avversario riesce a toccare il giocatore che è "palla" in quel momento, diventa lui "palla" e le due squadre si scambiano immediatamente i compiti.
Non è possibile toccare un giocatore da cui si è appena stati toccati.
Dopo ogni punto, i giocatori tornano intorno ai rispettivi cerchi e la partita riprende con la "palla" che passa a un giocatore della squadra che ha subito il punto.
CON..TATTO
Spazio: Aperto
Materiale: Quel che serve alle singole prove nelle tappe.
Gioco: quali sono gli elementi in comune tra i fratelli?
Occorrente: oggetti vari, frutta… Matita e foglio che ciascun giocator
Svolgimento.
Il conduttore del gioco, prende un oggetto e nascondendolo dietro la schiena, lo consegna al giocatore alla sua destra che cerca di capire di cosa si tratta senza guardarlo lui, lo passa al suo vicino e così via, fino all’ultimo della fila, che riconsegna l'oggetto al conduttore del gioco sempre tenendolo dietro la schiena. Questo lo nasconde in un sacco e ne passa un altro. Tutti gli oggetti fanno il giro di tutti i giocatori e vengono poi messi via. Al termine degli oggetti, ciascun giocatore scrive l’elenco su un foglio.
Vince chi ne indovina di più.
Ovviamente più gli oggetti sono inusuali e strani, più il gioco risulta divertente.
COLORIAMO I FRATELLI
Spazio: Aperto o chiuso
Materiale: Un cartellone con un disegno (sagoma), piatti con tempere di vari colori, una bacinella d’acqua per risciacquarsi le mani dalla tempera.
Gioco: diamo colore ai nuovi fratelli
Occorrente – Un cartellone con un disegno (sagoma di Anippe e Khalfani), piatti con tempere di vari colori, una bacinella d’acqua per risciacquarsi le mani dalla tempera.
Regole e svolgimento – La squadra si prepara a coppie in cavalloccia… il ragazzo che sta sopra intinge una mano in un piatto con la tempera e andrà a colorare un pezzo del disegno… chi sta sotto nella coppia dovrà essere veloce nel fare il percorso, ma ogni tre passi dovrà fare un saltino.
Vince – La squadra che in minor tempo avrà colorato meglio il disegno