8 - LA GROTTA DELLA MEMORIA


 

proteggere la grotta

 

 

Spazio: Aperto 

Materiale: cartoncini numerati a seconda di quanti sono i bambini nella squadra. Se se sono 10 in squadra avranno 9 cartoncini numerati e uno col simbolo della spia.

 

Gioco: attenzione a non essere seguiti da nessuno

 

 

È una variante dell’uomo nero. 

I giocatori di tre squadre si dispongono sulla linea di fondo campo. Tutti i componenti delle squadre hanno un cartoncino. La quarta squadra invece si dispone sulla riga di fondo campo.

Al grido: “Chi di voi è la spia?” c’è la risposta “Nessuno!”.

La squadra al centro del campo dovrà intercettare più persone possibili in uno scontro di andata e ritorno nel campo. Chi è toccato viene preso e si siede per terra.

Nella varie manche, vincerà la squadra che otterrà il punteggio più alto dei numeri dei cartoncini. La spia ha valore 20.

 

 

LA SEDIA SCALZA

 

 

Spazio: Aperto o chiuso

 

Gioco: è complicato raggiungere la grotta

 

OCCORRENTE:

sedie 

SVOLGIMENTO:
Tutti i giocatori di ciascuna squadra si tolgono le scarpe e le mettono insieme mischiandole, sul pavimento. Al via parte il primo giocatore e con gli occhi bendati deve andare a mettere le scarpe a ciascun piede della sedia. Poi assegnate i punti secondo il seguente schema: 
- un punto per ogni piede con scarpa; 
- tre punti se due piedi sono calzati da due scarpe dello stesso tipo;   
- tre punti se una scarpa sinistra calza il piede sinistro della sedia e la destra il piede destro. 

Si tolgono le scarpe alla sedia, si mischiano un pochino così tocca al secondo giocatore e così via. Vince la squadra che ha totalizzato più punti sommando le diverse manches. 
 

 

TORNADO

 

 

Spazio: Aperto

 

Gioco: eliminiamo gli ostacoli che ci portano alla grotta

 

Occorrente: bicchieri di carta o plastica, palloncini grandi da gonfiare, foglio e penna per segnare i punteggi.

Svolgimento
Disporre sul tavolo, a circa 5 cm dal bordo, una fila di bicchieri capovolti e dare ad ogni giocatore un palloncino sgonfio. Ognuno ha 45 secondi per gonfiare il palloncino, avvicinarsi alla fila dei bicchieri e con l’aria in esso contenuta farli cadere dal tavolo. Se il palloncino è poco gonfio l’aria non è sufficiente per far cadere tutti i bicchieri, comunque ogni giocatore deve giocare la sua manche, al termine del giro si sommeranno in punti di ogni squadra (il numero di bicchieri caduti). 
Consiglio pratico: per non sprecare l’aria contenuta nel palloncino, tenere l’apertura tirata e schiacciata in modo da ponderare meglio l’aria da dirigere verso i bicchieri.