NON DI SOLO PANE - 2
L’uomo vive della vita di Dio
C. Tu che abiti al riparo dell’Altissimo e dimori all’ombra dell’Onnipotente, di’al Signore: “Mio rifugio e mia fortezza, mio Dio, in cui confido”.
- Lo salverò perché a me si è affidato; lo esalterò perché ha conosciuto il mio nome. Lo sazierò di lunghi giorni e gli mostrerò la mia salvezza.
CANTO
SALMO 4
CORO 1° CORO 2°
Quando ti invoco, rispondimi, Dio, mia giustizia:
dalle angosce mi hai liberato;
pietà di me, ascolta la mia preghiera.
Fino a quando, o uomini, sarete duri di cuore?
Perché amate cose vane e cercate la menzogna?
Sappiate che il Signore fa prodigi per il suo fedele:
il Signore mi ascolta quando lo invoco.
Tremate e non peccate,
sul vostro giaciglio riflettete e placatevi.
Offrite sacrifici di giustizia
e confidate nel Signore.
Molti dicono: “Chi ci farà vedere il bene?”.
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.
Hai messo più gioia nel mio cuore
di quanto abbondano vino e frumento.
In pace mi corico e subito mi addormento:
tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare.
LA PAROLA
Dal Vangelo secondo Giovanni (4,34; 6,38-40)
Disse loro Gesù: “Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. Perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato. E questa è la volontà di colui che mi ha mandato, che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio, che chiunque vede il Figlio crede in lui abbia la vita eterna; io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Parola di Dio.
Traccia per la riflessione
Tu, Gesù, sei vissuto nell’obbedienza alla parola del Padre, nel compimento della sua volontà. Nella tua vita più volte hai dovuto sostenere prove durissime: gli avversari ti chiedevano miracoli spettacolari per dimostrare di essere il messia, volevano spingerti sulla strada dell’ostentazione del potere; lo stesso Pietro, tuo discepolo, voleva distoglierti dall’andare a Gerusalemme. Ma tu non hai ceduto alle lusinghe del potere e della gloria. La tua fedeltà al Padre supera ogni umana aspettativa, e noi oggi, mentre contempliamo la tua gloria nascosta in un pezzo di pane, esultiamo per l’abbondanza di vita che tu ci comunichi. Tu, che morendo e risorgendo hai dato a noi la vita, sei l’unica ed eterna Parola di Dio, promessa di salvezza oggi realizzata. Senza di te noi non avremmo vita, saremmo ombre destinate a sparire.
RACCONTO: ABBRONZARE L’ANIMA
Un missionario in Papua Nuova Guinea si accorse che uno dei suoi nuovi cristiani, un fiero capo della tribù kanaka, alla fine di ogni Messa andava davanti al tabernacolo e vi rimaneva a lungo, dritto come una palma, a torso nudo. Era un uomo molto semplice, che non aveva ancora neppure imparato a leggere la Bibbia.
Un giorno il missionario non resistette alla curiosità e gli chiese che cosa facesse, così fermo e silenzioso davanti al tabernacolo.
Ridendo, il kanako rispose: “Tengo la mia anima al sole!”.
Il maestro raduna i suoi discepoli e domanda loro: “Da dove prende avvio la preghiera?”.
Il primo risponde: “Dal bisogno”.
Il secondo risponde: “Dall’esultanza. Quando esulta l’animo sfugge all’angusto guscio delle mie paure e preoccupazioni e si leva in alto verso Dio”.
Il terzo “Dal silenzio. Quando tutto in me si è fatto silenzio, allora Dio può parlare”.
Il maestro risponde: “Avete risposto tutti esattamente. Tuttavia, v’è ancora un momento da cui prende avvio e che precede quelli da voi indicati. La preghiera inizia in Dio stesso.
È Lui ad iniziarla, non noi”.
Preghiamo insieme
C. “Non di solo pane vive l’uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio”.
A. Tu sei la parola uscita dalla bocca di Dio per la nostra salvezza. Benedetto sei tu che nel Battesimo ci fai nascere a nuova vita.
C. “Non tenterai il Signore Dio tuo”.
A. Tu sei colui che ha creduto all’amore del Padre. Lode a te che ci hai insegnato a non dubitare della divina Provvidenza.
C.” Adora il Signore Dio tuo e, a lui solo, rendi culto”.
A. Tu sei l’Obbediente, che nessuna gloria ha cercato per sè.
Lodiamo e benediciamo il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo.
C. “Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza”.
A. Tu sei la Via, la Verità e la Vita. Ti rendiamo grazie per l’immenso dono del tuo amore.