costruire la parete di una tomba egizia



Si tratta di costruire, o meglio di realizzare graficamente, la parete di una tomba egizia che generalmente contiene geroglifici e immagini di dei come quella che vedete qui sotto:



Come si procede? Una volta scaricato il file in bianco e nero e stampato si possono ricercare i nomi degli dei egizi più famosi: Anubi, Iside, Osiride e così via. Poi si stampa un alfabeto geroglifico e si mette a disposizione dei ragazzi. Una volta che il materiale è pronto, i ragazzi dovranno tradurre i nomi degli dei egizi in geroglifico e inserirli nella parete scrivendoli in verticale a partire dall’angolo in alto a sinistra. Tra un nome e un altro possono tracciare una riga di separazione. Quando hanno finito di disegnare i geroglifici e li hanno colorati con le matite si può procedere all’invecchiamento lasciando a loro di individuare il sistema migliore.

Si potrebbe spruzzare del caffè sul quaderno e viene veramente un bel lavoro. Per praticità vi mettiamo a disposizione una raccolta di alfabeti geroglifici che abbiamo trovato su internet. Ovviamente la parte centrale si può personalizzare togliendo l’Occhio di Horus e inserendo un’altra immagine od un disegno fatto direttamente dai ragazzi.