3 BOOM
Spazio: Chiuso
Materiale:
Gioco: impariamo metodi e strategia diversi
È un gioco da fare nei gruppi in attesa del gioco più importante.
Si decide prima di partire il numero che si è scelto. Supponiamo il 3. I giocatori sono messi in cerchio. Parte il primo dicendo uno, poi il secondo due, ecc..
L’intoppo è che al numero 3, ai multipli di tre e ai numeri che contengono il 3 invece del numero dovranno dire NON SO.
Quando si sbaglia, si da una penalizzazione e si ricomincia da capo
mimo a due
Spazio: Aperto
Gioco: capirsi senza parlare
Occorrente: biglietti preparati prima del gioco, due scatole.
Svolgimento
Non parlare è la regola fondamentale.
Scegli diversi temi e per ognuno prepara due biglietti, scrivendo azioni, oggetti, personaggi, titoli di film o di libri. Ecco alcuni esempi da cui prendere spunto:
Star Wars/astronave;
estate/crema solare;
automobile/benzinaio;
albero/scoiattolo;
...
Ricorda che se i partecipanti di ogni squadra sono 10, ci siano 20 biglietti che fanno riferimento a 10 temi da mimare.
Metti i cartoncini nelle scatole, stando attento a non mischiare le coppie, e chiedi ad ogni giocatore di ciascuna squadra di pescarne uno, dalla propria scatola, senza farlo vedere agli altri. Quando darai il via, ciascuno dovrà mimare quanto scritto sul foglietto, cercare il compagno che imita lo stesso tema e mettersi accanto a lui senza mostrargli la sua carta o vedere la sua. Il gioco si deve svolgere in silenzio e non sono ammessi nemmeno versi o suoni fatti con la voce, pena l’esclusione dal gioco o la penitenza.
Dopo un minuto si ferma la ricerca e si verifica se le coppie riunite sono giuste. Vince la squadra che ha effettuato prima tutti gli abbinamenti
DISEGNA LA MUSICA
Spazio: Chiuso
Gioco: impariamo nuovi messi di comunicazione
Occorrente: fogli e matite
Svolgimento
Chiedi ad ogni giocatore di scrivere il titolo di una canzone su un biglietto, poi mettili tutti in una scatola. Ora i giocatori divisi in due squadre, scelgono un “disegnatore” che deve pescare dalla scatola una canzone e disegnarla con lo scopo di farne indovinare il titolo alla sua squadra, nel tempo limite consentito. Non è consentito scrivere alcuna parola.
SMORFIE VINCENTI
Spazio: Aperto
Gioco: segni e segnali
Occorrente: biscotti
Svolgimento
In questo gioco, non contano la forza, la cultura ma i muscoli facciali! Si può giocare in più manches mettendo a confronto tre giocatori per squadra.
Posizione iniziale per ogni giocatore: con la testa inclinata indietro e un biscotto sulla fronte (si può anche stare seduti). Al via ognuno deve far scivolare il biscotto fino alla bocca utilizzando solo movimenti del viso e l’inclinazione del capo, niente aiuti con mani, pareti, oggetti.. Se il biscotto cade, si rimette nella posizione iniziale e il giocatore ritenta.
Tempo massimo a disposizione 45 secondi per manche (si possono usare dei comuni biscotti ma se volete facilitare il compito, è meglio sceglierli di forma allungata o irregolare: mano, omino, lingua, ecc).
