11 - DAL FARAONE


 

 

 AQUILA CONTRO LINCE

 

Spazio: Aperto

 

Gioco: capire le intenzioni degli altri

 

OCCORRENTE:

 cartoncini con elastico da indossare intorno alla testa (sulla fronte) 

SVOLGIMENTO:
I giocatori si dispongono in cerchio, seduti e alteranti uno per la squadra della Lince uno per l’Aquila. Ciascuno ha sulla fronte un cartoncino con una parola (naturalmente diversa per ognuno). Al "via" dell’animatore, ognuno ha l’obiettivo di leggere quello che hanno scritto gli altri sulla fronte, ma senza far leggere il proprio cartoncino. 
Chi riesce a leggere almeno una parola della squadra opposta ferma il gioco (tutti i giocatori devono però abbassare la testa) e dichiara cosa ha letto. Se è corretta, il giocatore scoperto viene eliminato e si prosegue fino a quando non resta un solo partecipante. Se il giocatore che ha fermato il gioco dichiara di aver letto una parola sbagliata, viene escluso dal gioco. 


 

TUTTI DAL FARAONE

 

 

Spazio: Aperto 

Materiale: carta e penna

 

Gioco: vediamo chi arriva ultimo nella reggia del faraone

 

L'animatore si nasconde bene e le squadre “al Via!” potranno partire alla ricerca; ognuno si muoverà singolarmente e stando attento a non farsi vedere dagli altri.

Quando un ragazzo troverà l’animatore, si nasconderà anch'esso con lui, sempre senza farsi vedere o sentire dagli altri. Man mano che i ragazzi arrivano al nascondiglio, resteranno là fino a che anche l'ultimo non sarà arrivato.

L'animatore dovrà prendersi nota degli arrivi e in base all'ordine di arrivo dei singoli, verranno dati dei punti alla squadra...l'ultimo ovviamente non riceverà nessun punto!

Si possono fare più manche.

 

 

MIMO MANICHINO

 

 

Spazio: Aperto o chiuso

 

Gioco: difficile far capire i propri pensieri

 

OCCORRENTE:

 Nulla 

SVOLGIMENTO:

Ogni squadra deve scegliere un manichino e un mimo creatore. L’animatore comunica al mimo creatore una parola o una frase e lui servendosi del manichino deve far in modo che la sua squadra indovini di cosa si tratta. Importante: il manichino non sa cosa sta rappresentando. Se le due squadre giocano contemporaneamente, guadagna un punto la squadra che indovina prima.