10 - RIVELAZIONE


 

GEMELLI SIAMESI

 

 

Spazio: Aperto - chiuso

 

Gioco: che tipo di fratelli sono Issa e Khalfani


Occorrente: 
- nulla di particolare 
Seduti a terra, due giocatori appoggiati l’uno alla schiena dell’altro con le braccia allacciate a devono provare ad alzarsi. Si possono accoppiare i giocatori delle squadre facendo vincere la squadra che prima si alza oppure fare a turno. 
 

 

GRANDE CAPO TIBETANO

 

 

Spazio: Aperto 

 

Gioco: non è così facile capire da dove proveniamo

 


Occorrente: 
- Una campanella 
- Un foulard 
 

Sedetevi tutti in cerchio per terra, il grande capo al centro ha gli occhi bendati e la campanella appoggiata davanti a sé. Attorno i giocatori sono seduti silenziosamente e devono tentare di prendergli la campanella ma con prudenza perché il grande capo ha l’udito fine. Se punta un dito accusatore nella direzione del giocatore che si sta avvicinando, questo torna indietro e sarà possibile per un altro giocatore, tentare il furto. Ma se il grande capo si è sbaglia, il giocatore può continuare ad avanzare fino a prendere la campana. Appena conquistata il giocatore diventa grande capo e si posiziona al centro.

 

VIAGGIO DI RITORNO

 

 

Spazio: Aperto - chiuso

Materiale: una sedia per ogni partecipante, un mazzo di carte 

 

Gioco: capire quale sia il proprio posto

 

Tutti i giocatori sono seduti in cerchio sulle sedie. Ogni giocatore riceve una carta. Quando ha memorizzato il seme della propria carta (picche, cuore, fiori, quadri o denari, bastoni, spade e coppe), la restituisce.

Lo scopo del gioco è ritornare al proprio posto.

L’animatore estrae dal mazzo una carta per volta. Quando viene estratta il proprio seme, il giocatore deve spostarsi di un posto verso destra. Se il posto è occupato da un altro concorrente, dovrà sedersi sulle ginocchia del compagno di gioco. I giocatori possono spostarsi solo se hanno le ginocchia libere da altri giocatori. Il gioco termina quando un giocatore riesce a tornare al proprio posto.

 

VOLA O NON VOLA

 

 

Spazio: Aperto - chiuso

 

Gioco: cerchiamo di capire chi siamo veramente

 

OCCORRENTE:

 Una lista di parole (cose, mestieri, animali, città) per il conduttore del gioco. 

SVOLGIMENTO:
L’animatore pronuncia un nome alla volta preso dalla lista e le due squadre devono alzare le mani al cielo e gridare "vola" ogni volta che la parola è effettivamente qualcosa che vola. Esempio: ape ...vola! Pilota... vola! Falco ...vola! cielo..vola! ecc. 
Un punto per ogni manche in cui tutta la squadra risponde correttamente, una penalità per tutta la squadra per ogni risposta errata di un singolo giocatore.