14 - SENTIRSI NORMALI


 

acqua per lo sciacquo

 

 

Spazio: Aperto 

Materiale: secchi, bicchieri di plastica, imbuti e bottiglie

 

Gioco: Edjo e Khalfani si lavano per girare la città

 

Ogni squadra si dispone a coppie su due linee distanti qualche metro, uno di fronte all’altro. Uno dei due dovrà riempire il bicchiere nel catino e arrivato alla linea lanciare l’acqua al suo compagno, che cercherà di raccoglierne il più possibile e andrà a versarla nell’imbuto sopra la bottiglia di squadra. Vince chi riesce in meno tempo a riempire la bottiglia. (oppure si può dare un tempo massimo e vedere quante bottiglie riescono a riempire;…)

Si può fare anche a più manche o facendo fare una staffetta a tutta la squadra per farla partecipare al lancio dell’acqua.

 

calcio egiziano

 

 

Spazio: Aperto 

 

Gioco: meglio mettersi abiti più comodi per non essere notati


Occorrente: 
- un pallone 
- pinne 
- copricapo egiziano

Formate due squadre, l'animatore traccia un campo da calcio e distribuisce un copricapo egiziano a ciascun giocatore (in numero uguale, in modo che le squadre siano equilibrate). 
Al fischio i partecipanti devono, ovviamente, fare gol senza togliersi la speciale dotazione ricevuta. La partita si svolge in due tempi da 3 min. ciascuno. 

 

nodi da polpi

 

 

Spazio: Aperto 

 

Gioco: legarsi bene i vestiti più semplici per non essere notati


Occorrente: 
- pezzi di spago di varie lunghezze 

Tutti i "polpi" partecipanti, di entrambe le squadre, si tolgono le scarpe seduti a terra, in cerchio. Vari pezzi di spago sono al centro del cerchio davanti ai piedi dei polpi. Al via ognuno prende uno spago con i piedi e cerca di annodarlo al centro. Si possono usare solo i piedi e le mani devono rimanere appoggiate sul terreno. Quando l'animatore ferma il gioco si contano i nodi che assegnano i punti alle due squadre.