5 - LA FIGLIA DEL FARAONE


 

I PORTATORI D’ACQUA

 

 

Spazio: Aperto - Chiuso 

 

Gioco: issa e khalfani scambiati per camerieri

 

Occorrente: 
- 2 secchielli uguali (vanno bene quelli da spiaggia) 
- 2 bicchieri identici 
Dividete i giocatori in due squadre. 
Riempite i due secchi d’acqua fino all’orlo. Il primo giocatore di ogni fila prendere il secchio e senza far cadere l’acqua lo passa al secondo che lo passa al terzo e così via fino all’ultimo. Alla fine il secchio riparte in senso contrario. Alla fine di ogni tratto si cambia il modo di passare il secchiello: dietro schiena, sopra al dorso delle mani, con l’anulare, tra le gambe divaricate.. Alla fine versate l’acqua rimasta nei bicchieri per confrontare chi ne ha conservata di più. 
 

 

IN FILA EGIZIANA

 

 

Spazio: Aperto 

 

Gioco: a ognuno il suo posto


Occorrente: 
- una benda per ogni giocatore 
 

I giocatori delle due squadre hanno gli occhi bendati e solo attraverso il tatto devono mettersi in fila, in ordine di altezza. Vietato parlare! 

 

 

 

 

LE SENSAZIONI DELLA STATUA

 

 

Spazio: Aperto - Chiuso

 

Gioco: ci sono sentimenti contrastanti all’arrivo nella casa di nonna Salama

 

OCCORRENTE:

una scatola, biglietti con su scritti i nomi di sentimenti/emozioni (allegria, stanchezza, paura, dolore, collera, gioia, tristezza,speranza,  solitudine, ansia, entusiasmo, antipatia, meraviglia, disgusto, imbarazzo, …) 

SVOLGIMENTO:
Prepara una scatola con all’interno dei biglietti su cui avrai precedentemente scritto i nomi di sentimenti/emozioni. Un giocatore per squadra estrae un biglietto e deve esprimere con tutto il corpo la parola scritta rimanendo in silenzio: se qualcuno gli fa domande è concesso solo rispondere sì o no con la testa. Chi indovina diventa la statua e si assegna un punto alla squadra. Si può ripetere per varie manches.