TORRE DI CONTROLLO
Spazio: Aperto
Gioco: serve qualcuno che sappia dare indicazioni
Occorrente:
- gesso
- foulard
- secchio d’acqua
Tracciate con il gesso sul terreno tante linee a zig-zag parallele e vicine tra loro e disegnate un quadrato a ciascuna estremità del percorso.
Un giocatore della squadra è l’aereo ed è fermo con gli occhi bendati nel riquadro della pista di decollo a cavallo della linea a zig-zag con un piede a destra e uno a sinistra. I compagni sono la "torre di controllo" e gli forniscono le indicazioni che servono per partire e atterrare sul quadrato disegnato in fondo alla pista. Le indicazioni della torre di controllo arrivano sicuramente con difficoltà perché tutti gridano allo stesso tempo e perché i giocatori della squadra avversaria possono simulare i rumori delle interferenze e degli agenti atmosferici. Quindi se tutti e due i piedi del giocatore aereo, finiscono dalla stessa parte della linea, si innesca un incendio e i vigili del fuoco (squadra avversaria) dotati di un secchio d’acqua intervengono sul malcapitato aereo..
POLO CERCA GHIACCIO
Spazio: Aperto
Materiale: cubetti di ghiaccio
Gioco: individuare chi può avere notizie
I giocatori si sistemano in cerchio al cui centro c’è un contenitore con cubetti di ghiaccio. Un primo giocatore chiamato Polo, chiude gli occhi mentre un altro prende un cubetto tra le mani. A questo punto tutti tengono le mani coi palmi uniti e fingono di passarsi il ghiaccio, di mano in mano, mentre Polo apre gli occhi. Tra questi finti passaggi che servono a trarre in inganno il giocatore Polo, si nascondono anche quelli veri. Polo deve tenere d’occhio tutti i passaggi e appena grida STOP tutti si immobilizzano e lui può indicare le mani che nascondono il cubetto di ghiaccio.
Se Polo sbaglia o se trascorre troppo tempo ed il ghiaccio si scioglie, deve fare una penitenza glaciale. Vedi link Penitenze con l’acqua
Palla base egiziana
Spazio: Aperto
Materiale: 8 basi, nastro bianco rosso, pallone, fischietto.
Gioco: recuperiamo più indizi possibili
Classica palla base solo che i giocatori devono avere le teste da dei copricapi egiziani.
Le squadre verranno abbinate a 2 a 2. Disporre le 8 basi lungo il campo a distanza di minimo 2,5m. l'una dall'altra (sarebbe meglio disporre 4 basi da un lato e 4 dall'altro). In ogni base ci sarà un animatore che personificherà uno dei personaggi.
Una squadra (formata per l'occasione da 2 squadre) giocherà fuori dal campo e l'altra (le altre 2), invece, si sparpaglieranno all'interno. Nella squadra interna si sceglierà un ragazzo che dovrà stare fermo al centro di un cerchio che avrà il compito di dare lo stop.
Dinamica di gioco: un membro della squadra fuori lancia il pallone all'interno del campo e corre verso la prima base, potrà continuare a correre e superare basi fino a quando il ragazzo al centro non avrà avuto il pallone e avrà dato lo stop schiacciandolo a terra e urlando, appunto, STOP! In quel momento il corridore se si trova in una base sarà salvo, altrimenti, se sta correndo tra una base e l'altra, verrà eliminato e dovrà tornare in fila. Il corridore dovrà quindi essere furbo e passare alle basi successive solo se avrà il tempo di spostarsi, altrimenti gli conviene aspettare lì. I corridori nelle basi possono ripartire solo quando il loro compagno successivo avrà lanciato il pallone e sarà partito anche lui. In ogni base si può stare solo UNO alla volta, se alla stop si troveranno in 2, verrà eliminato l'ultimo arrivato.
La squadra all'interno cercherà di recuperare il prima possibile il pallone lanciato dagli esterni, passandolo velocemente al compagno al centro del cerchio che poi urlerà lo stop.
Vince la squadra che avrà fatto più mete (ossia avrà fatto più volte il giro completo delle basi).
Consigli: fate manches varie da 10-15min. (prima 2 squadre stanno dentro e 2 fuori, poi si invertono; poi, magari, cambiate anche gli abbinamenti, in modo da giocare tutti con tutti.
