PERSONAGGI:
ISSA (salvezza)
Ragazza che con la sua famiglia parte dalle povere periferie del Regno per arrivare nella capitale Tebe e così poter sfuggire dalla carestia. Ragazza sveglia e vivace, molto concreta nelle decisioni. Ha la stoffa del leader.
KHALFANI (un bambino che è destinato a diventare il nuovo Faraone)
È il fratello di Issa. In realtà è il suo fratellastro perché salvato dai genitori della ragazza da un gruppo di beduini del deserto. Issa lo protegge e lo considera come un fratello anche se pensa che abbia delle doti particolari. Piccolo, arguto e intelligente è la giusta spalla per tutte le iniziative della sorella
ANIPPE (figlia del Nilo)
È colei che accoglie Issa nella capitale, le diventa subito amica e scopre in lei la giusta compagna per far avverare i suoi sogni. In realtà è la figlia del Faraone e, ascoltando i racconti della nonna, unica memoria vivente del popolo, vuole capire cosa è successo e riportare l’Egitto al suo antico splendore.
EDJO (cobra mitica dea)
Sorellastra acquisita di Anippe: è ambigua, pettegola e spia della madre.
GAHIJI (cacciatore)
Si presenta come amico di Anippe ma in realtà è la sua guardia del corpo. Molto forte fisicamente, è tuttavia un sempliciotto. Ha una cotta segreta per Anippe.
NEITH: (acqua); NGOZI: (benedizione)
Due piccoli amici di Khalfani che si riveleranno molto utili per sconfiggere Un-Nefer
RAMSIS (sole nato)
È il Faraone, padre di Anippe. Uomo inetto e senza coraggio. Non sa governare e si fa soggiogare in tutto e per tutta dalla moglie Keket che avidamente consuma tutta la ricchezza del paese. La donna è colei che ha ideato tutta la rovina.
SALAMA (pace)
È la nonna e memoria vivente. È l’unica che non ha subito l’incantesimo che ha fatto perdere la memoria a tutti. È considerata pazza da tutti (anche da suo figlio, il Faraone) per i suoi modi rudi e insofferenti. Ripone grandi speranze nella nipote e nel piccolo Khalfani.
UN-NEFER (dio della morte)
È la forza malvagia di cui si serve la faraona per tutti i suoi sinistri progetti
KEK (dio delle tenebre)
Braccio destro di Keket è colui che orchestra e manovra le malefatte della moglie del Faraone.
KEKET (dea mitica delle tenebre)
È la moglie del Faraone. Lo ha circuito e sposato dopo aver causato la morte della madre di Anippe e fatto scomparire il figlio maschio da lei nato. Donna attaccata alla ricchezza, molto vanitosa e completamente senza scrupoli verso chi si oppone ai suoi piani.
SEB (venerato); UMM (madre)
Sono i genitori di Issa. Persone semplici provenienti delle misere periferie del regno d’Egitto. Realizzeranno la profezia secondo la quale avrebbero protetto colui che salverà e sarà a capo del popolo Egizio.
